Comunicato Stampa
Parents e Fridays For Future Italia – Running For Future, Cycling For Peace

 22 marzo 2024

 Parents e Fridays For Future Italia presentano la Running For Future, Cycling For Peace: un’iniziativa ciclistica per l’ambiente e la pace.

 Roma, Italia – Parents e Fridays For Future Italia sono lieti di annunciare il lancio della Running For Future, Cycling For Peace, un evento ciclistico dedicato alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione della pace. Dopo il successo della precedente edizione nel 2021, che ha visto la partecipazione di numerosi ciclisti lungo la Via Francigena, quest’anno l’evento si terrà dal 10 al 19 maggio, con partenza da Roma e arrivo a Lecce.

 La Running For Future, Cycling For Peace, nasce con l’obiettivo di mettere in evidenza la bellezza dei luoghi lungo il percorso e promuovere il rispetto e la protezione dell’ambiente. Attraverso 18 tappe lungo la Via Francigena, i partecipanti avranno l’opportunità di denunciare l’indifferenza istituzionale verso la crisi climatica, promuovere la transizione e la campagna Parents For Future Italia “passa all’energia verde” (visibile su loro sito www.parentsforfutureitalia.it/iniziative/campagne/passa a energia verde 2024) , e sensibilizzare sul Climate Clock.

 La Running For Future, Cycling For Peace, rappresenta un’iniziativa significativa per il nostro impegno verso un futuro sostenibile e pacifico”, afferma un portavoce di Parents e Fridays For Future Italia. “Vogliamo promuovere la viabilità sostenibile e il turismo responsabile, mentre denunciamo la mancanza di infrastrutture ciclabili e trasporti pubblici adeguati”.

 L’evento non solo coinvolgerà ciclisti provenienti da tutta Italia, ma si prevede anche la partecipazione di volti noti. Sono in corso contatti con i Parents For Future europei per pubblicizzare l’evento a livello internazionale.

 Inoltre, l’iniziativa mira a creare una rete solida con associazioni, movimenti e comitati che condividono la stessa passione per l’ambiente e il clima. Un banner con i loghi dei partecipanti sarà presente nelle città tappa/sosta del percorso, simboleggiando l’unità nella lotta per un mondo più sostenibile.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per partecipare, si prega di visitare il sito web ufficiale dell’evento.

Contatti per la stampa:

– Maria Santarossa, Ufficio Stampa Parents e Fridays For Future Italia – runningforfuture@parentsforfutureitalia.it – 339.8370991 

Tappe

 – Partenza il 11 maggio ‘24 da Roma Piazza del Popolo

– Velletri (tema deforestazione)

– Sezze

– Frosinone (emissioni CO2)

– Cassino

– Teano (combustibili fossili)

– Alife

– Benevento (città sostenibili)

– Foggia (rispetto per tutto)

– Cerignola

– Andria (inquinamento)

– Ruvo di Puglia

– Bari (lobby)

– Monopoli

– Torre Santa Sabina (equità sociale)

– Brindisi

– Arrivo il 19 maggio ‘24 Lecce in P.zza del Duomo (PACE)