Se ti rendi conto che siamo in una situazione di Emergenza climatica e ti riconosci nei valori dei Parents for Future ci sono vari modi con i quali puoi partecipare attivamente insieme a noi per sensibilizzare le altre persone e per fare pressione sui decisori politici affinché le iniziative istituzionali tengano concretamente conto di quello che gli scienziati stanno evidenziando da quasi cinquant’anni.

Aderire a un gruppo locale

La prima cosa che ti consigliamo di fare è di verificare se nella zona dove vivi è già attivo un gruppo locale dei Parents for Future. Le azioni dei Parents sono infatti in primo luogo svolte in stretto contatto con il territorio nel quale ciascuno di noi vive. I gruppi dei Parents locali operano in piena autonomia, coordinandosi con i gruppi locali dei Fridays.

Parents for Future Italia si propone di condividere le esperienze sviluppate a livello locale con gli altri gruppi, in modo da poterle replicare, laddove ritenuto opportuno.

Puoi verificare se nella tua zona già esiste un gruppo dei Parents locale al quale aderire consultando la mappa.

Aprire un gruppo locale

Se nella tua zona non esiste un gruppo locale, puoi sempre aprirne uno. Per aiutarti in questa impresa abbiamo predisposto un kit per aiutarti e fornirti alcune indicazioni e suggerimenti che ti saranno utili per iniziare.

Kit per aprire un gruppo locale

Collaborare con i Parents

Per collaborare con i Parents for Future iscriviti a un gruppo locale, se già esiste nella tua zona, oppure, se non esiste, creane uno nuovo. In questo modo potrai sensibilizzare altre persone al problema dell’emergenza climatica.

Puoi anche collaborare direttamente con il gruppo dei Parents for Future Italia, a prescindere dal fatto che tu aderisca o meno a un gruppo locale. In questo caso, ti invitiamo a compilare il modulo qui al lato, che ci dà qualche idea su chi sei e su quello che potresti fare insieme a noi. Come potrai verificare leggendo la nostra policy sulla privacy, i tuoi dati non saranno mai diffusi senza una tua autorizzazione esplicita.

Anche se non hai, o pensi di non avere, competenze specifiche, compila il modulo: il tuo apporto sarà in ogni caso importante.

A scanso di equivoci, ti ricordiamo che tutti noi agiamo volontariamente, a titolo gratuito, mettendo a disposizione un po’ del nostro tempo libero.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua età

Gruppo Parents locale di appartenenza

Competenze
GiuridicheInformaticheAmbientaliEconomicheComunicazioneGraficaVideomaker

La tua motivazione


Accetto il trattamento dei dati personali secondo la politica di privacy del sito Parents for Future Italia

Dichiarare l’emergenza climatica

Solo se la crisi climatica verrà riconosciuta come un’Emergenza Climatica ed Ambientale ovunque, a livello locale, nazionale e globale si potrà agire di conseguenza.

Però dichiarare non basta, servono azioni incisive e una tempistica efficace che ci consenta di limitare l’aumento medio della temperatura globale sotto +1,5°C e di evitare il collasso climatico.

Al tasso di emissioni di CO2 di oggi, restano meno di 8 anni per agire. Per questo le azioni politiche che devono essere intraprese devono essere tempestive.

Fridays for Future hanno realizzato dei manuali per dare ad ogni persona gli strumenti necessari per far riconoscere e dichiarare l’emergenza climatica ed ecologica.

Dichiara l’emergenza climatica