In linea con la vision del gruppo internazionale dei Parents for Future Global , il gruppo Parents for Future Italia condivide i seguenti principi ed obiettivi per il futuro delle prossime generazioni:

Vision

Un mondo in cui noi e i nostri figli possiamo vivere dove l’aumento della temperatura sia mantenuto permanentemente al di sotto di 1.5°C, la biodiversità venga salvaguardata e gli ecosistemi messi in condizione di rigenerarsi.

Mission

Come genitori e adulti abbiamo la responsabilità di mantenere la terra un luogo sano dove i nostri figli e le prossime generazioni possano avere un futuro vivibile. Ciò che i nostri figli chiedono e che la scienza ci dice da molti anni è che non c’è più tempo. I nostri figli hanno coraggiosamente sensibilizzato e mobilitato l’opinione pubblica globale a livelli senza precedenti. Insieme siamo le ultime generazioni che possono affrontare la sfida di stabilizzare il nostro clima ed evitare catastrofici cambiamenti climatici.

I P4F nascono, quindi, per partecipare ed essere al fianco dei ragazzi FFF nella difficile lotta per la salvaguardia della vita sul pianeta e il contenimento delle temperature mondiali. Siamo consapevoli che è necessario agire ora e tutti insieme.

Dichiarazione di intenti

Il gruppo Parents For Future Italia recepisce ciò che la scienza ci dice, ovvero che il tempo sta per scadere e pertanto si impegna a trattare la crisi climatica per quello che è: una emergenza.

I Parents for Future Italia nascono a supporto del movimento Fridays for Future e organizzano, a loro volta, attività ed eventi anche in maniera indipendente, interagendo con i Fridays in un rapporto di stretta collaborazione.

Come parte della rete Parents for Future Global, il ruolo di Parents For Future Italia è:

  • sostenere le campagne dei Fridays for Future a livello nazionale ed internazionale;
  • sostenere le azioni dei gruppi P4F locali, cercando di condividere le esperienze sviluppate a livello territoriale tra i vari gruppi, in modo da replicare le esperienze più significative;
  • promuovere e sostenere la nascita di gruppi di P4F locali che possano svolgere azioni sul territorio;
  • realizzare iniziative nazionali coinvolgendo i gruppi locali P4F Italia;
  • mantenere relazioni e cooperare con i gruppi esteri e con il gruppo Parents For Future Global;
  • collaborare con realtà, iniziative ed organizzazioni sul territorio che condividono gli obiettivi e gli ideali dei P4F.

Valori

  • La partecipazione al nostro gruppo è aperta a tutti gli adulti che hanno a cuore il futuro delle prossime generazioni.
  • Siamo indipendenti da partiti, organizzazioni politiche, aziende o gruppi di interesse istituzionali.
  • La nostra idea organizzativa è di democrazia diretta e partecipativa.
  • La nostra etica di azione è basata sull’apertura e sulla trasparenza.
  • Crediamo nella diversità come ricchezza. Razzismo, sessismo, xenofobia e discriminazione di qualsiasi tipo non sono ammessi tra di noi.
  • Il metodo di azione è rigorosamente basato sulla non-violenza. La violenza, in qualunque forma, è contraria ai nostri valori e ai nostri principi.

Strategia

  • Promuoviamo gli scioperi per il clima a livello nazionale e sosteniamo gli scioperi dei nostri figli che agiscono nel contesto dei Fridays for Future, anche collaborando con i Teachers for Future, laddove presenti negli istituti scolastici.
  • Ci impegniamo a diffondere al massimo la consapevolezza della crisi climatica e ad agire in contesti nei quali gli adulti hanno più facilità d’intervento rispetto ai ragazzi dei Fridays for Future.
  • Svolgiamo azioni e verifiche affinché le azioni politiche e amministrative siano sviluppate in coerenza con la dichiarazione di Emergenza Climatica nei nostri territori, impegnandoci a segnalare criticità di progetti o iniziative che non reputiamo in linea con tale dichiarazione.
  • Promuoviamo la riconversione ecologica del mondo industriale, agricolo e dei servizi perché si utilizzino fonti rinnovabili ad emissioni zero, venga ridotto l’utilizzo delle risorse, vengano introdotte pratiche di riutilizzo e di riciclo in un’ottica di economia circolare, perché si riducano i rifiuti e si riduca – fino all’eliminazione – l’utilizzo di sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente.
  • Facciamo pressioni affinché il mondo finanziario si sposti su investimenti sostenibili, tali da garantire un impatto neutro sul clima e disincentivare attività dannose per l’ambiente.
  • Promuoviamo la diffusione di comportamenti e stili di vita rispettosi degli equilibri naturali, che ci permettano di andare verso una società sostenibile sul piano ecologico e sociale