Nell’ottobre del 2019 il gruppo dei Parents for Future di Ferrara decide di organizzare un incontro tra tutti i gruppi locali dei Parents for Future, per ragionare insieme su tematiche comuni.
All’incontro, inizialmente programmato per fine dicembre e poi svoltosi effettivamente l’11 e il 12 gennaio 2020 a Bologna, partecipano circa quaranta persone.
L’incontro si svolge con la metodologia Open Space Technology.
L’Open Space Technology è una metodologia di progettazione partecipata che consente di rendere incontri, riunioni di lavoro ed eventi più entusiasmanti e creativi.
È un sistema che permette ai partecipanti di avere un’esperienza in cui i gruppi auto-gestiti sono la norma, la leadership è condivisa costantemente e la diversità diventa una risorsa piuttosto che un problema da superare.
Nascono 12 gruppi di lavoro con persone che si conoscono per la prima volta, si confrontano, ragionano, si scambiano idee, proposte, contatti, ma anche che si divertono e ridono insieme, a volte emozionandosi.
Questo documento riporta i risultati di quei lavori, organizzati in report sintetici, con l’augurio che possano contenere suggerimenti e stimoli utili per tutti noi nel proseguire in questa avventura.