A partire dal primo incontro nazionale Parents for Future Italia a Bologna, tenutosi l’11/ 12 gennaio 2020, si sono costituiti tre gruppi di lavoro con funzione di declinare con una serie di azioni a livello nazionale le tre parole chiave PROTECT, RESTORE, FUND:

Gruppo PROTECT

Questo gruppo di lavoro approfondisce il tema della forestazione. L’importanza delle foreste per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e la salvaguardia della biodiversità è attestata da moltissimi studi scientifici.

Anche in vista della Strategia Nazionale Forestale, un documento strategico la cui prima bozza è stata di recente sottoposta a consultazione pubblica sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il gruppo ha elaborato questo Position Paper (link al documento del GDL)

Email di riferimento: p4f.italia.riforestazione[chiocciola]gmail.com oppure lodi.antonella[chiocciola]gev.bologna.it

Gruppo RESTORE

Il gruppo di lavoro si occupa del tema dell’interazione dei Parents for Future con gli organismi istituzionali, cercando il coinvolgimento degli stessi e svolgendo un’azione di cittadinanza attiva, anche valorizzando o supportando, laddove condivise, le proposte di altre istituzioni o associazioni come, ad esempio, quella di inserire la tutela dell’ambiente e la sostenibilità in Costituzione.

Email di riferimento: stephanie[chiocciola]ecosolutions.it

Gruppo FUND

Il gruppo di lavoro studia le modalità con le quali orientare i cittadini verso modelli di consumo e di produzione sostenibili, in modo da sostenere attivamente la transizione. I primi due grandi temi individuati sono le energie rinnovabili e la destinazione del risparmio privato verso forme di investimento compatibili con i criteri di sostenibilità climatica, ambientale e sociale.

Il gruppo ha elaborato l’opuscolo “Passare all’Energia verde” (link) a supporto dell’omonima campagna dei Parents For Future Italia di prossima lancio.

Email di riferimento: p4f-fund[chiocciola]googlegroups.com

Gruppo COMUNICAZIONE

Questo gruppo cura la comunicazione del movimento sia attraverso i canali social e il sito web, sia nei rapporti con la stampa.

Email di riferimento: pffitalia.comunicazione[chiocciola]gmail.com

 

Vuoi collaborare? Chiunque dei Parents for Future intenda aggiungersi a uno o più gruppi di approfondimento o al gruppo comunicazione, può mandare una email al referente specificando nome e cognome, gruppo locale di riferimento, sintetica descrizione delle competenze e il tipo di contributo che ritiene di poter fornire.