Roma, 12 giugno, ore 15.30 Piazza dell’Esquilino:
Manifestazione nazionale “Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!”

Dieci anni fa una ampia coalizione di associazioni ed organizzazioni della società civile ha sancito una vittoria storica nel nostro Paese: con 27 milioni di Sì ai referendum su acqua, servizi pubblici e nucleare, il 95% dei votanti ha costretto a fare un passo indietro chi per decenni aveva imposto privatizzazioni e estrattivismo.

10 anni dopo, in piena pandemia e con la crisi climatica incombente, quella vittoria basata sulla difesa dei beni comuni e sull’affermazione dei diritti di tutte e tutti sui profitti di pochi, ha un significato ancora più attuale.

L’acqua, come fosse una merce qualsiasi, a dicembre 2020 è stata quotata in Borsa.

Come se non bastasse, il Recovery Plan dell’attuale governo punta ad un sostanziale obbligo alla privatizzazione, in particolare nel sud della penisola.

Chiediamo il rispetto della volontà popolare espressa durante i referendum del 2011. La gestione del ciclo integrato dell’acqua deve essere pubblica, trasparente e partecipata. Nessun rilancio del nucleare sotto alcuna forma.

La manifestazione è promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Leggi il Comunicato di lancio della Manifestazione nazionale “Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!”

Aderiscono
ISDE Italia – Medici per l’Ambiente; Associazione Costituzione Beni Comuni di Milano; WWF Italia; Movimento Consumatori; Medicina Democratica Onlus; CCA dbr Coordinamento dei Comitati e delle associazioni per la depurazione, le bonifiche e la ripubblicizzazione del servizio idrico di Massa Carrara; Associazione per i Diritti dei Cittadini ADiC Toscana Aps; Partito della Rifondazione Comunista; Giuristi Democratici; Associazione Laudato Sì; ARCI; Unione Sindacale di Base – USB; Legambiente; Movimento per il diritto all’abitare; Disarmisti esigenti; Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, COBAS – Confederazione dei Comitati di Base; ATTAC Italia; Forum Disuguaglianze e Diversità; Sinistra Anticapitalista; Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio; Stati generali Clima, Ambiente, Salute della provincia di Cremona; Comitati contro qualunque Autonomia Differenziata, per l’Unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti; Comunità Palestinese del Lazio; Centro Culturale Ararat; Rete Kurdistan; Coordinamento Antinucleare contro l’energia padrona; Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus; Parents For Future Italia; Ass. Nazionale Italia Nostra Onlus; Coordinamento Nazionale No Triv